top of page
  • Instagram

L'idea

Quella di Bartoli, Donati e Cipriani. È un gesto collettivo che, edizione dopo edizione, continua a generare alleanze, domande e sapori.

Un rito laico che celebra la cucina come atto agricolo, la comunità come scelta quotidiana, la sostenibilità come responsabilità viva – non retorica.

INsostenibile è per chi sente che un altro modo di nutrirsi, lavorare e convivere è non solo possibile, ma urgente.

L1020655_vertical_web.png

LE-mani

DIEGO ROSSI

L1020655_vertical_web.png

Ex Chef e patron di Essenziale (Firenze) e co-fondatore di Underground. Porta avanti una cucina libera, creativa e legata al territorio, con una forte attenzione al sociale.

SIMONE CIPRIANI

Underground, Itinerante

  • SIMONE CIPRIANI

JURI CHIOTTI

L1020655_vertical.png

Chef e contadino di Podere Arduino (Bibbona) con un approccio diretto alla terra e al prodotto, la sua cucina è un’espressione sincera del territorio toscano, con ingredienti coltivati nella propria azienda.

FABRIZIO BARTOLI

Osteria Ancestrale, Bolgheri

  • FABRIZIO BARTOLI

RICCARDO GASPARI

L1020655_vertical_web.png

Chef per Fattoria Sardi (Lucca) e vignaiolo per Cantina Anonima propone una cucina radicale e autentica, fondata sull’autoproduzione e l’autonomia alimentare.

DAMIANO DONATI

Fattoria Sardi, Lucca

  • DAMIANO DONATI

DIEGO ROSSI

Diego-Rossi-Antonella-Bozzini_edited.png
  • Chef e fondatore di Trippa (Milano), è uno dei maggiori interpreti della cucina di recupero in chiave contemporanea. Conosciuto per il suo stile diretto, onesto e sostenibile.

DIEGO ROSSI

Trippa, Milano

  • Diego Rossi

JURI CHIOTTI

Juri-Chiotti-al-lavoro-da-Reis---Cibo-Libero-di-Montagna.png

Chef di Reis - Cibo Libero di Montagna (Val Varaita), lavora sul concetto di cucina rigenerativa di montagna, con prodotti selvatici e coltivati in proprio.

JURI CHIOTTI

Reis Cibo di Montagna, Val Varaita

  • Juri Chiotti

RICCARDO GASPARI

605da971a0d5564777000471_edited.png
  • Chef di SanBrite (Cortina), 1 stella Michelin. Unisce tecnica, sostenibilità e filosofia agricola, raccontando la montagna attraverso piatti moderni e profondi.

RICCARDO GASPARI

San Brite, Cortina

  • Riccardo Gaspari

IN-Oltre

Vignaioli

BAKKANALI

MAESTA DELLA FORMICA

CANTINA ANONIMA

“1701” FRANCIACORTA

AMPELEIA

DistillAutore

DIN’S CORNER
Federico Diddi

SAPLING’S CORNER

Marco Notari

Il Sal8 Bar Agricolo

WINESTILLERY CORNER

Lorenzo Ghironi

Bolgheri Green

FARMER-market

BUCOLICA B.png

BUCOLICA

Bucolica è una piccola azienda agricola a Lastra a Signa, vicino Firenze. Coltiviamo varietà locali con pratiche rigenerative e agroecologiche, trasformandole in cibi e bevande fermentate come kimchi, kombucha, miso e tempeh. Siamo anche Circolo Culturale Agricolo, con corsi, degustazioni ed eventi per diffondere saperi e comunità.

TRIBOLI

Siamo un’azienda agricola biologica e rigenerativa a Impruneta, nel cuore della Toscana. In una tenuta di cento ettari produciamo olio, ortaggi, uova, miele, aceto, salse, fermentati e cosmesi naturale, offrendo visite e degustazioni. Con pratiche di agroecologia, permacoltura e silvicoltura creiamo un agroecosistema olistico che unisce biodiversità, benessere e qualità nutrizionale.

MEDITERRANEA

BELFIORE

Mediterranea Belfiore è un’azienda familiare nata nel 1974 a Cecina, in Toscana. Oggi Emiliana, Antonella e Simonetta, con mamma Renza, portano avanti la tradizione avviata dal padre Donato. Da oltre cinquant’anni produciamo salse di pomodoro, verdure sott’olio e pesto con ingredienti freschi e locali, lavorati nel pieno della maturazione, seguendo filiera corta, qualità e rispetto per la natura.

CIRCULARFARM.png

CIRCULAR-FARM

Circular Farm, nata dal progetto Funghi Espresso, è un’azienda agricola rigenerativa a Scandicci che trasforma rifiuti in risorse. Coltiva funghi, micro-ortaggi e ortaggi con sistemi innovativi come acquaponica e vertical farming. Integra termo-compostaggio e lombricoltura e offre percorsi didattici e formativi per diffondere sostenibilità e circolarità.

LOGO FORMA VEG_nero.png

FORMA-VEG

Siamo una famiglia toscana che da oltre 15 anni segue un’alimentazione vegana con ingredienti biologici e locali. Con FormaVeg produciamo artigianalmente formaggi base vegetale fermentati e stagionati, ideati da Daniela, naturopata, secondo una visione olistica della salute. Le fermentazioni migliorano digeribilità, nutrienti e sostegno immunitario.

bottom of page